L’Alta Pusteria (conosciuta anche con la denominazione tedesca Hochpustertal) è una parte della Val Pusteria particolarmente apprezzata da coloro che amano le vacanze in luoghi caratterizzati da panorami mozzafiato e che permettono di stare a contatto con la natura.
L’Alta Pusteria ha tantissimo da offrire a chi ricerca una vacanza estiva che combini sapientemente benessere fisico e mentale, relax e attività fisica.
Fra i principali centri di questo territorio si ricordano in particolare Sesto, San Candido, Dobbiaco, Villabassa, Braies e Monguelfo-Tesido.
Se già avete avuto l’occasione di soggiornare in una di queste località sapete bene quanto il territorio dell’Alta Pusteria sia in grado di offrire.
Dove soggiornare in Alta Pusteria?
Se state valutando la possibilità di una vacanza estiva in Alta Pusteria possiamo consigliarvi di soggiornare presso il magnifico Park Hotel Bellevue, eccezionale struttura 4 stelle ubicata nell’incantevole Dobbiaco e gestita dalla famiglia Fuchs.
Son molti i servizi che avrete a disposizione: “mondo sauna” con diverse tipologie di sauna, bagno di vapore, tepidarium, vasca a immersione per raffreddamento, vasche Kneipp, area per il relax e angolo del tè, parco privato di 6.000 metri quadrati.
All’interno dell’hotel troverete poi una piscina interna riscaldata a 28 °C e avrete anche la possibilità di richiedere trattamenti wellness. Le suite e la camere sono ampie, luminose e confortevoli e l’offerta enogastronomica è di livello eccezionale.
Conosciamo Dobbiaco, la “porta delle Dolomiti”
Il vostro hotel, come detto, si trova a Dobbiaco (Toblach), meta di vacanze apprezzatissima in ogni stagione e conosciuta anche con l’appellativo di “porta delle Dolomiti”.
La città è suddivisa in due parti, Dobbiaco Vecchia e Dobbiaco Nuova. Diverse sono le cose che si possono ammirare nel territorio comunale: architetture religiose, civili e militari.
Per quanto riguarda i monumenti religiosi, si ricordano la chiesa di San Giovanni Battista (la parrocchiale della città risalente al XVIII sec.), il santuario di Santa Maria Addolorata, importante santuario mariano ubicato nella frazione di Santa Maria (Aufkirchen) e la Via Crucis che si snoda tra le vie del paese; è la più antica di tutto il Tirolo.
Interessante è poi il Municipio, elegante edificio eretto nel XVI sec. dai dai Conti Künigl di Casteldarne.
Interessanti architetture militari sono Castel Herbstenburg, che si trova nelle vicinanze della chiesa parrocchiale della città e la Torre Rossa (Roter Turm).
I dintorni di Dobbiaco
Sono numerosi i luoghi di interesse nei dintorni di Dobbiaco; del resto il territorio comunale ospita parte di due meravigliose aree protette vale a dire il Parco Naturale Tre Cime e il Parco Naturale Fanes-Senes-Braies.
Fra le gite che si possono suggerire si ricordano quelle al Lago di Dobbiaco, al Lago di Landro e anche al Lago di Braies.
Altre attrazioni sono il museo storico della Prima guerra mondiale a Monte Piana, il cimitero militare austro-ungarico di Dobbiaco, in Val di Landro, il Parco Fauna di Carbonin Vecchia che ospita una notevole varietà di animali alpini (cervi, caprioli, daini, orsetti lavatori ecc.).
Infine, è consigliata una gita a Valle San Silvestro, incantevole località ideale per lunghe passeggiate in mezzo alla natura.
Riproduzione riservata © 2024 - LEO
ultimo aggiornamento: 31 Luglio 2024 11:20